Solo per oggi non ti preoccupare
Solo per oggi non ti arrabbiare
Onora i genitori i maestri e gli anziani
Guadagna da vivere onestamente
Mostra gratitudine a tutti gli esseri viventi
Si afferma comunemente che i Cinque Principi siano (o che siano direttamente derivati da) le parole dell’Imperatore MEIJI (morto nel 1912) .
Non vi è comunque, una chiara evidenza che supporti tale affermazione.
È possibile che questa credenza (che i principi provengano dall’Imperatore) possa avere qualcosa a che fare con la seguente frase che appare sulla lapide Memoriale di USUI, nel cimitero del Tempio Saihoji a Tokio:
“Così, quando, si comincia ad insegnare, prima fai che lo studente capisca le ammonizioni dell’Imperatore Meiji, poi fagli cantare i Gokai – di mattina e di sera – e che li tenga in mente”.
Per capire l’insegnamento di Mikao USUI sui cinque principi del REIKI, nella mera, intrinseca versione occidentale, bisogna mettere da parte l’idea di doverne fare una riflessione etico-morale o addirittura socio-culturale.
Le parole del Maestro Mikao USUI ci portano a meditare sui principi del REIKI, a noi giunti attraverso il suo insegnamento, comprendendoli e facendoli nostri ad un livello intimo e profondo, come fossero una chiave di accesso per giungere alla felicità.