Terzo Livello - Pre Master
Il Terzo Livello Reiki - MetodoUsui - Pre Master 3A
E' l'ultimo livello, il livello del Master, anche se è consuetudine dividerlo in due sottolivelli, comunemente chiamati 3A e 3B. Questa divisione nasce dall'esigenza di molti praticanti che, avendo sviscerato il secondo livello, vogliono completare la loro formazione.
Ricevendo l'ultima iniziazione, la conoscenza del 4° simbolo e le relative tecniche di impiego, essi possono sperimentare la totalità delle potenzialità del Reiki, senza tuttavia dedicarsi all'insegnamento.
Dopo aver sperimentato e integrato in noi la parte fisica con il primo livello, la parte mentale-emozionale del secondo livello, con il terzo livello si incontra invece la parte più puramente spirituale o trascendente.
Il percorso che era partito con il "non fare", proseguendo poi, attraverso le tecniche apprese con il secondo livello, con una dimensione più attiva, diventa un "non fare CONSAPEVOLE". La differenza rispetto al "non fare" del primo livello, sta nella nostra accresciuta consapevolezza. Il percorso compiuto, ora ci consente di sentirci veramente parte integrante di questa energia. Potremmo dire che "Il non fare" in effetti diventa un "lasciarsi andare".
Non si tratta ovviamente di una consapevolezza "intellettuale" che non può essere fino in fondo spiegata a parole. Si tratta di un vero e proprio SENTIRE e che come tale, passa attraverso un'esperienza vissuta e non raccontata.
Vi sono molte tecniche che hanno in esse la possibilità di arrivare a raggiungere queste consapevolezze: Reiki è "solo" una strada. Infatti, la cosa fondamentale, al di là delle tecniche utilizzate, sta nella possibilità per ogni essere umano di arrivare al riconoscimento dell'Unità.